Vi è mai capitato di trovarvi con un paio di pantaloni che l’anno precedente vi stavano perfettamente e che ora vi sono diventati troppo stretti? Invece di gettarli via e acquistarne un nuovo paio, esiste un metodo semplice e veloce per allargarli senza spendere altro denaro. Basta scucire solo una piccola parte del capo che verrà poi riutilizzata per allargarlo.
Utilizzando anche i passanti e le asole originali, si risparmieranno tempo e fatica. Se non si è molto abili nelle riparazioni sartoriali, è consigliabile fare prima alcune prove su pantaloni vecchi per fare un po’ di pratica prima di modificare quelli preferiti. È molto più semplice di quanto si pensi, serve solo un po’ di concentrazione e voglia di applicarsi.
Ecco 3 facili passaggi per allargare i pantaloni troppo stretti:
Scucire la vita
Il primo passo è rimuovere parzialmente la zona del cinturino intorno alla vita, lasciando attaccato ai pantaloni solo la zona anteriore centrale. La stoffa ottenuta in questo primo passaggio verrà utilizzata in seguito per allargare il capo, quindi sarà bene tenerla da parte con cura.
Creare un’aggiunta per allargare i pantaloni troppo stretti
Successivamente, bisognerà scucire parzialmente anche la cucitura che si trova sul fianco e indossare i pantaloni per conoscere esattamente la larghezza dell’aggiunta da fare. Una volta determinata la misura finale, si dovrà aggiungere del tessuto sui fianchi per allargare i pantaloni e quindi la circonferenza della vita.
Ricomporre il cinturino
L’ultimo passaggio da eseguire è ricucire infine il cinturino che era stato precedentemente scucito. Poiché la stoffa ottenuta dal vecchio cinturino è stata utilizzata per creare le aggiunte, sarà necessario procurarsi un nuovo pezzo di stoffa, dello stesso tessuto o di un altro colore. Una volta determinata la misura finale della nuova circonferenza della vita, sarà possibile cucire il nuovo cinturino ai pantaloni.
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!