La camera da letto è uno dei luoghi più importanti della casa, il luogo dove riposare e sentirsi rilassati. Tuttavia, non sempre abbiamo a disposizione una stanza ampia e spaziosa, quindi dobbiamo escogitare alcuni trucchi per creare più spazio dove possibile.
Se non disponiamo di spazio “orizzontale” si dovrà pensare a modi efficaci di sfruttare le pareti. Per fortuna, ci sono molte idee per utilizzare al meglio lo spazio a disposizione e rendere la stanza più luminosa e ariosa. Vediamone alcune insieme.
Camera da letto piccola? Scegli un letto contenitore
Una delle prime opzioni possibili e semplici per risparmiare spazio è quella di scegliere un letto con contenitore integrato, in cui riporre i vestiti per il cambio stagione o le coperte invernali durante i mesi caldi. In alternativa, si può optare per un armadio a vista, più compatto dei modelli classici e facile da spostare grazie alle rotelle. Se non si vuole rinunciare a un armadio capiente, esistono anche opzioni con un letto estraibile, perfette per chi ha anche una scrivania per lavorare in camera.
Illuminazione e organizzazione degli spazi
Parliamo adesso di illuminazione artificiale. Invece di utilizzare abat-jour o la lampade da terra classica, si può optare per le strisce LED, che possono essere attaccate alla parete con adesivi e producono luce senza occupare spazio. Per quanto riguarda il desiderio di rendere lo spazio otticamente più luminoso e arioso, si può sfruttare il potere degli specchi per creare un’illusione di spazio maggiore e riflettere la luce.
Per ottimizzare gli spazi verticali, invece, si possono installare mensole o scaffali a parete, che offrono una soluzione pratica e funzionale per riporre oggetti senza occupare spazio prezioso a terra. Esistono diverse soluzioni che permettono di arredare la camera da letto in modo funzionale e accogliente anche se si dispone di poco spazio.
Se l’articolo ti è stato utile, condividilo su Facebook!